Notizie

Diventare piloti di Dual Ski

Skigast organizza un corso di formazione per diventare piloti di Dual Ski a Cerreto Laghi dal 20 al 22 dicembre. Il programma prevede venerdì 20, alle 15.30 la presentazione e poi subito tre importanti temi: teoria «l’ausilio», l’allievo e gli impianti di risalita. Sabato e domenica mattina prove pratiche, infine l’esame che permette di ottenere il brevetto di pilota Dualski Tempo Tessier.

Il contributo di partecipazione è di 50 euro (iscrizioni a gast@gastonlus.org). La quota non include vitto e alloggio, tuttavia è stata fatta una convenzione con il park Hotel Cerreto laghi. E in programma l’acquisto di un ulteriore ausilio Dual-ski tempo per arricchire l’offerta sci agli allievi.

Ma facciamo un passo indietro per capire cos’è Skigast. È una struttura ubicata a Cerreto Laghi che dal 2010 permette a persone (bambini ragazzi e adulti) con disabilità di praticare lo sci alpino e di fruire di esperienze in ambiente innevato sulle montagne reggiane.

Sono state centinaia gli allievi e le famiglie che grazie a Skigats hanno potuto praticare questo sport e spesso scoprire di poter vivere queste esperienze.

Skigast è un progetto patrocinato dalla provincia di Reggio Emilia, del comune di Ventasso e del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e gode della collaborazione di Regione Emilia Romagna, e di importanti aziende tecniche tra cui Vitalini Sportswear ed Elan.

Nella stagione 2019 ha permesso di praticare lo sci alpino a 47 allievi con disabilità per oltre 300 ore di lezioni con un totale di 17 giorni sulla neve.

Ingenti le risorse umane impiegate: 11 maetri di sci professionisti (Scuola italiana Sci Cerreto Laghi e Scie di passione Folgaria); 4 volontari, 4 laureati in scienze motorie ed uno con abilitazione Fisip e brevetto di pilota dualski rilasciato da Tessier.

Quindi 2 guide ambientali escursionistiche di Coop «I Briganti di Cerreto».
Per eventuali e auspicabili donazioni queste le coordinate bancarie: Unicredit – c/c 2178 intestato a Gast onlus. Iban: IT60F0200812813000104142178 (conto solidarietà).
INFO www.gastonlus.org.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).