Notizie

Marco Abruzzese e Marco Barale entrano nelle Fiamme Oro

Una splendida notizia per i giovani piemontesi Marco Barale e Marco Abruzzese che entrano nelle Fiamme oro, ovvero in Polizia di Stato.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha decretato l’approvazione delle graduatorie di merito del concorso pubblico per l’assunzione di venti atleti da assegnare al gruppo sportivo. E i due atleti del Comitato Alpi Occidentali sono stati arruolati!

Marco Abbruzzese, nato a Genova il 10 agosto 2002, fino al 2019 è stato tesserato per il Mondolè Ski Team, formandosi quindi all’interno delle squadre del Comitato AOC.

Già nella passata stagione il giovane ligure, ormai cuneese d’adozione, era stato tesserato, ma da aggregato, dalle Fiamme Oro. Sciatore polivalente, il neo poliziotto ha ottenuto risultati di rilievo in ambito nazionale praticamente in ogni formato di gara. Vincendo anche due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Aspiranti del 2019 in discesa e combinata.

Lo scorso anno il diciottenne di Genova ha anche rappresentato l’Italia agli YOG di Losanna ottenendo dei buonissimi risultati, in particolare il sesto posto nello slalom speciale.

Marco Barale è nato a Cuneo il 19/04/2003. Ha sempre fatto parte dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, sia da fondista che da biathleta.

In entrambi gli sport il giovane piemontese ha ottenuto risultati di rilievo vincendo diversi titoli italiani a livello giovanile. Poi la scelta di puntare soltanto sul biathlon, che si è rivelata azzeccata. Visto che nella passata stagione Marco, oltre a vincere due medaglie nella categoria Aspiranti ai Campionati Italiani di Forni Avoltri (un oro e un argento), ha conquistato anche una medaglia d’oro nella staffetta mista. E un argento nella single mixed relay degli YOG di Losanna.

In entrambe le gare il giovane della “Valanga Arancio” è stato fantastico protagonista nell’ultima frazione.

Da questa stagione Barale fa anche parte della nazionale Juniores e Giovani di biathlon. Curiosamente sia nella nazionale juniores che nella squadra di sede delle Fiamme Oro troverà nello staff tecnico un altro cuneese, Pietro Dutto.

A Marco Abbruzzese e Marco Barale i complimenti e i migliori auguri da parte del Comitato AOC. E buona avventura anche da parte nostra!

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.