Notizie

Michela Moioli diventa Maestra di snowboard. La soddisfazione di Lara Magoni e Gloria Carletti

Michela Moioli diventa Maestra di snowboard. La soddisfazione di Lara Magoni e Gloria Carletti. Nel 2013, su proposta dell’allora consigliere Lara Magoni, la Giunta lombarda adottò il provvedimento che consente agli atleti che hanno conseguito medaglie olimpiche o mondiali di poter accedere all’esame per maestri di sci senza sostenere il corso della durata di 90 giorni e le selezioni di ammissione.

Era il 2013 quando chiesi e portai in aula del Consiglio regionale il provvedimento per far sì che i campioni olimpici e mondiali potessero accedere all’esame finale senza fare il percorso di formazione previsto dalla formazione “Maestri di sci” di Regione Lombardia, in quanto in possesso di una medaglia olimpica o mondiale.

È stato per me un successo politico all’epoca, perché andavamo a riconoscere la campionessa olimpica Debora Compagnoni e Paola Magoni. Oggi abbiamo un’altra grande campionessa che diventa maestra di Snowboard: Michela Moioli. Per noi è un vanto straordinario poter avere nel collegio dei maestri di sci della Lombardia donne e uomini che abbiano rappresentato a livello internazionale il meglio della disciplina, rilanciando lo sport lombardo nel mondo attraverso le loro grandi prestazioni”.

Oggi è una giornata bellissima perché, oltre a Michela Moioli che è un’atleta straordinaria con due medaglie olimpiche, 6 medaglie mondiali e tre coppe del Mondo, abbiamo con lei altri 7 maestri di indubbio valore: Luca Ferrandini, Marco Parodi, Riccardo Pasqualini Santolini, Simone Ruffoni, Alessandro Trapassi, Stefano Vezzoli, Giulio Viscardi.

Un risultato importante – continua Lara – come sportiva sono veramente felice e orgogliosa che il mio lavoro possa aver portato a questo risultato, arricchendo così le file dei maestri di sci con persone qualificanti per tutti. Sono certa saranno i migliori Ambassador delle nostre montagne e dei nostri sport della neve.

Ringrazio Cfp Zanardelli di Ponte di Legno, per la grande capacità di gestione dei nostri percorsi formativi e il presidente del Collegio Maestri di Sci Gloria Carletti per l’attiva collaborazione

Così invece Gloria Carletti, Presidente del Collegio dei Maestri della Lombardia: “E’ un onore e un orgoglio per il Collegio Maestri Lombardia la partecipazione di una campionessa plurimedagliata agli esami finali dei Maestri di Snowboard, questo in aggiunta al fatto che Michela è lombarda e ha scelto di sostenere gli esami nella propria Regione. Il suo accesso diretto agli esami finali, in virtù dei risultati straordinari ottenuti nella sua carriera agonistica, è previsto dal Regolamento Regionale, il quale mira a valorizzare e riconoscere gli atleti di altissimo livello, credendo che possano arricchire la professione dei Maestri con la loro esperienza e i loro meriti sportivi“.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment