Notizie

Skiing Around The World, il libro dei libri!

È uscito il libro dei libri Skiing Around The World dello scrittore svedese Jimmy Petterson. Alzi la mano chi, nella vita, non ha mai collezionato nulla. Figurine, peluches, libri, dischi, monete, francobolli, scatoline, pins, adesivi, cartoline, autografi, farfalle, conchiglie, fidanzati/e…

La lista potrebbe continuare per pagine, siete d’accordo? Avete mai pensato, invece, a una collezione di stazioni di sci?

Di luoghi, ovunque nel mondo, che offrano neve e piste, ma anche pendii dove inventarsele? Dopo aver raccolto per anni giornalini di fumetti è quello che ha fatto Jimmy Petterson, giornalista e scrittore svedese di origine, austriaco di adozione, in realtà cittadino del mondo per inseguire un sogno, quello di diventare lo sciatore più globale del pianeta.

Dalla sua passione, diventata appunto una ricchissima collezione, Jimmy ha tratto i due volumi «Skiing around the World».

Ricchissimi di informazioni e spunti per viaggi non solo sciistici e corredati di fotografie davvero eccezionali, i libri di Jimmy sono scritti con ironia e grande capacità comunicativa.

Fanno sognare, e anche se siamo consapevoli che mai potremo seguire le sue tracce sulla neve di tutto il mondo, è bellissimo condividere le sue esperienze, sentirsi trasportare dalle sue gambe e dai suoi sci in luoghi magici di fronte a panorami straordinari. Sì, un libro serve proprio a questo.

A farci sognare, a vivere con la fantasia dove non siamo, a fare esperienze nuove.

Sono due i libri della serie che Jimmy definisce una nuova Bibbia per gli sciatori e i boarders di tutto il mondo.

Scritti in inglese (leggerli sarà un ottimo esercizio per fare pratica), offrono anche consigli pratici. Il primo volume, pubblicato nel 2005, vendette tutte le diecimila copie stampate.

Ora che è pronto il volume due, anche il primo è stato ristampato per offrire in totale oltre mille pagine e 1600 fotografie a colori.

Jimmy Petterson ha sciato in 75 diversi Paesi del mondo, dall’Austria all’Australia, dall’Ukraina all’Uganda.

Con il primo volume di Skiing around the world ha vinto numerosi premi giornalistici e letterari, l’augurio è che il secondo, ricchissimo di nuove avventure, riservi altre grandi soddisfazioni a lui e offra motivo di ispirazione ai suoi lettori.

Per ulteriori informazioni e per ordinare uno o entrambi i libri, collegatevi al sito https://www.skiingaroundtheworldbook.com

 

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.