Tecnica

È nata l’app ONEsporter, per l’organizzazione del lavoro degli allenatori

Da una startup innovativa, è nata l’app ONEsporter, ideata per l’organizzazione del lavoro degli allenatori di sci. È disponibile da oggi 9 giugno su App Store e Play Store in versione Free Trial (fino al 1^ settembre).

Nella presentazione si legge: Ogni giorno ogni Atleta si allena per superare i suoi limiti e spostare il traguardo un po’ più avanti. Perché nello sport c’è solo una cosa che conta più di vincere: vincere la sfida con se stessi.

Per entrare nel merito, ONESporter è uno strumento di supporto tecnico professionale al lavoro di Coach e Atleti di tutte le categorie. Permette di pianificare in maniera dettagliata l’intera stagione con diario degli allenamenti day by day e analisi dei report sull’attività svolta.

ONEsporter è di fatto una piattaforma che permette di superare finalmente il gap digitale di molti sport. Non solo a livello agonistico. Uno strumento quindi, studiato per supportare la professionalità dei Coach e far crescere l’atleta al top delle sue possibilità.

COME FUNZIONA ONESPORTER

1) Connetti il tuo team (atleti e coach), invita i tuoi atleti, i loro genitori o gli altri profili coinvolti.
2) Pianifica, inserisci e condividi con il team il programma stagionale dell’attività sportiva.
3) Registra in real time ogni attività svolta, prove cronometrate e commenti sulla tecnica dell’atleta.
4) Ricevi il feedback dall’atleta dopo ogni sessione di allenamento. Misurazione della sensazione di sforzo e dell’intensitò del training.
5) Utilizza i report generati automaticamente da ONESporter per verificare il lavoro fatto, per confrontarlo con il lavoro previsto. E per programmare al meglio la crescita futura dell’atleta.

Nella stagione 2019/2020 in via sperimentale, alcuni coach e atleti di tutte le categorie (dalla categoria U10 alla squadra nazionale di Coppa del Mondo) lo hanno già provato.

E grazie a questo lavoro, tecnici e atleti hanno permesso di mettere a punto le funzionalità di ONEsporter. Che da oggi è a disposizione.

La piattaforma è progettata ovviamente con il massimo rispetto di tutti gli standard di protezione dei dati. Ci si riferisce a privacy, accessibilità, sicurezza).

Sul sito ONEsporter.com ci sono ulteriori dettagli, le caratteristiche e le modalità di set-up e funzionamento. Fini a settembre questa versione beta, sarà gratuita è nata l’app onesporter

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.