Tecnica

Tecnica, la fase della chiusura curva

L’istruttore nazionale Thomas Vottero, affronta per la Tecnica di Sciare, un argomento fondamentale della sciata, ovvero la fase della chiusura curva.
Tutte le fasi della curva sono importanti, ma questa è la risultante dei quattro movimenti fondamentali.

Se nella prima parte siamo inclinati, nella seconda andremo a toglierla! Se invece nella prima abbiamo la gamba lunga, nella seconda la andremo ad accorciare. Il video mostra chiaramente questi due esempi.

Diciamo che si verifica un punto di arrivo di tutte le forze che agiscono sullo sciatore. Da quelle rotazionali a quelle verticali.

Lo sciatore intermedio dovrà proprio cercare di gestire queste forze che gli arrivano a livello attivo e muscolare.

Di nase la seconda faae di curva sarà determinata da ciò che abbiamo deciso di fare nella prima fase, influenzando l’inizio della curva successiva.

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.