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La mostra d’arte degli allievi di Brera “Ritornare a Rodoy” nella “Casa dei Maestri” del Collegio Veneto

La mostra d’arte degli allievi di Brera “Ritornare a Rodoy” nella “Casa dei Maestri” del Collegio Veneto.
Il Collegio dei Maestri di sci del Veneto, in collaborazione con l’AMSI del Veneto, presenta “Ritornare a Rodoy”, una mostra d’arte dedicata allo sci e alla montagna invernale, in cui trenta tra i migliori allievi del professor Angelo Antonio Falmi dell’Accademia di Brera di Milano espongono le proprie opere ispirate al tema della neve.

La mostra, curata dal Collegio Veneto, sarà inaugurata il 23 giugno nella nuova sede in piazza san Lucano, 3, Borgo Prà, Belluno e sarà aperta fino al 30 settembre con ingresso gratuito dalle 08:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

Si è partiti da qui…

La mostra e il catalogo, che l’accompagna, hanno il suggestivo titolo di “Ritornare a Rodoy”, il piccolo villaggio norvegese della contea di Nordland, in cui si trova la più antica iscrizione rupestre, datata 4.500 anni a. C., raffigurante un uomo con ai piedi due lunghissimi sci mentre scivola veloce tenendo in mano un robusto bastone.

Tornare nel segno di Rodoy è, nell’idealità della mostra, scoprire, nel senso esatto di portare alla luce, di far vedere attraverso la potenza illuminante dell’arte, il significato autentico di sciare, per celebrarne il prodigio e così rinnovarne i valori, dei quali i Maestri di sci del Veneto sono i custodi.

Nell’introduzione del catalogo scritto da Luigi Borgo, Presidente del Collegio dei maestri del veneto si legge:

Com’è noto, la millenaria storia dello sci inizia con un disegno. Quello inciso, oltre 6.500 anni fa, sulla pietra rivenuta a Rodoy, comune norvegese della contea di Nordland, dalle parti, potremmo azzardare, della mitica Thule, raffigurante un uomo con ai piedi due lunghissimi sci mentre scivola veloce tenendo in mano un robusto bastone. La storia dello sci inizia, non a caso, con un segno artistico.

Perché lo sci fu, senza alcun dubbio, la più grande scoperta compiuta dalle arcaiche popolazioni del nord, autentico e assoluto prodigio della genialità umana che un altro tipo di genialità, quella artistica, ha da subito fissato sulla pietra per farne memoria e conoscenza, per celebrarne il prodigio e il suo portato salvifico.

L’iscrizione rupestre di Rodoy ci testimonia, con la potenza illuminante dell’arte, che lo sci è stato la prima tecnica di locomozione terrestre, in anticipo sull’invenzione della ruota di 1.500 anni. E come l’invenzione della ruota è stata per la nostra civiltà un fattore determinante di crescita e prosperità, così fu lo sci per le popolazioni artiche.

Che grazie al suo utilizzo conobbero una nuova libertà, vincendo l’isolamento che la neve imponeva loro. Lo sci permetteva di muoversi veloci e di coprire distanze che sembravano infinite. In questo modo si ebbero nuove opportunità di conoscenza. I villaggi più remoti divennero raggiungibili. Si scoprirono nuove terre e in esse nuove genti; si acquisì il loro sapere, offrendo il proprio.

Nel segno dello sci si formarono nuove comunità. Lo sci, poi, fu decisivo anche per il miglioramento delle condizioni di vita. Esso, infatti, rese possibile la caccia anche in inverno, che addirittura si rilevò più agevole e più proficua che nelle altre stagioni, dato che l’animale braccato lasciava sulla neve evidenti tracce, muovendosi meno abilmente e veloce rispetto al cacciatore-sciatore. La caccia invernale procurò dunque una nuova prosperità con carne fresca e in abbondanza anche nella stagione più difficile.

Quindi lo sci fu libertà e cultura, prosperità e salute. In una parola, fu “salvezza” per gli antichi uomini del nord. Salvezza dall’angoscia dell’isolamento, dagli errori dell’ignoranza, dalla sofferenza della fame, dal dolore delle malattie e della morte.

Lo sci, pertanto, è stato una delle prime vittorie dell’uomo sui pericoli della vita, vittoria che l’artista di Rodoy ha celebrato sulla pietra, facendone, propriamente, una sacra icona. La parola “sacro” significa “separato”. Lo sci, appunto, ha saputo separare, cioè allontanare, l’uomo dalla morte. Per tutto ciò esso è ascrivibile tra le grandi conquiste del genere umano.

Per sei mila e più anni lo sci è stato questo e, nella sua dimensione più autentica, continua esserlo nella libertà delle lunghe sciate domenicali nella magia della montagna invernale; nella conoscenza di territori accessibili solo con gli sci ai piedi; nel salutare esercizio della pratica sportiva nell’aria pura delle vette; nello sci agonistico, sfida di tecnica e di coraggio per la conquista del trofeo sportivo che ieri era venatorio; nello sci dei maestri, quale eterna ricerca della curva perfetta, temporanea ma salvifica vittoria sull’innata imperfezione umana.

Tornare nel segno di Rodoy è capire l’autentico dello sci,

celebrarne il prodigio e rinnovarne i valori, dei quali i Maestri di sci del Veneto sono custodi.

GLI ARTISTI:
Riccardo Ascone, Valeria Anna Celeste, Barozzi Saskia Bender, Anna Valentina Bergantino. Gherardo Quadrio Curzio, Diletta De Filippis. Riccardo Di Caro, Luigi Di Fabio, Luca Di Palma, Chiara Draga. Angelo Antonio, Falmi Giulia Ferrarin, Petra Galbiati. Martina Galeone, Giorgia Guaglione, Anna Guerra, Davide Infantino. Francesco Lazzarini, Diana Lello, Andrea Losio. Camilla Marchioro, Clarissa Natali, Sara Nezha, Gaia Pati, Beatrice Rosmino. Marco Saracino, Arianna Scozzari e Wu Jiemeng. La mostra d’arte degli allievi La mostra d’arte degli allievi

La Casa dei Maestri si trova in piazza san Lucano, 3, Borgo Prà, Belluno

About the author

Luigi Borgo

Luigi Borgo, Presidente del Collegio Veneto dei maestri di Sci, è un maestro di sci strappato alla letteratura. È titolare, con la moglie Laura, della tipografia Danzo a Valdagno, storica cittadina nei pressi di Vicenza. Due figli, uno è laureato e già maestro, l’altro sta studiando allo Ski College Falcade. Strappato alla letteratura perché è di fatto un letterato. Uno studioso dei grandi scrittori della storia. Collabora per Sciare da oltre vent’anni. Ha una rubrica chiamata “Spigoli”, perché quando scrivo è tagliente!

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