Eventi

I Corsi di sicurezza in fuoripista di Mysticfreeride

I Corsi di sicurezza in fuoripista di Mysticfreeride.
Mysticfreeride è pronta a tornare sulla neve con i suoi celebri camp votati alla sicurezza in fuoripista.

La sicurezza rimane il cuore di ogni appuntamento e tutta l’organizzazione viene strutturata intorno al rider per avere la migliore esperienza di freeride possibile.

Il Mysticfreeride Safety Camp offre l’opportunità di acquisire le basi teorico-pratiche del freeride, raccogliendo al contempo gli spunti per organizzare future spedizioni a contatto con la natura, con: la sicurezza sempre in primo piano.

A seconda del proprio livello tecnico e nozionistico sono stati studiato i seguenti format

Mysticfreeride Safety Camp.
Il punto dove tutto ha inizio. Sulla montagna più eccitante dell’Engadina, al Corvatsch-Diavolezza-Lagalb, il 15/16 Gennaio si svolgerà il primo Mysticfreeride Safety Camp in calendario. Un vero paradiso del Freeride con ampissime aree facilmente accessibili con gli impianti del Corvatsch e Diavolezza/Lagalb.

Due giorni di Freeride, con le guide alpine di The Outside Planet ed i rider di Mysticfreeride a disposizione un  intero fine settimana.

Si scierà, tanto, mentre si parlerà di prevenzione, attrezzatura, tecnica. Si svolgeranno simulazioni di ricerca e soccorso ma soprattutto si imparerà sul campo a muoversi in sicurezza in gruppo.

Mysticfreeride Hut2Hut

Un progetto di Freetouring itinerante. Due giorni di escursione con le pelli con un notte in rifugio per immergersi completamente tra le montagne della Lombardia.
Impianti, piste, fragore e folla saranno lasciati alle spalle per 48h e impareremo a gestire in autonomia un’escursione multi-day.

Mysticfreeride Safety Camp 2.0

È indicato a chi vuole alzare la propria asticella entrando nel mondo del “freeride alpinistico”.
Si svolgeranno gite che richiedono anche l’uso di imbraghi, corde, pelli. L’obiettivo di questo format è insegnare l’uso di questa attrezzatura per svolgere correttamente le manovre base di soste in sicurezza, calate in corda, tecnica di sciata sul ripido.


Il tutto condito sempre da simulazioni di ricerca e primo soccorso. La data è prevista il 12/13 Marzo e la località verrà confermata ove le condizioni saranno più favorevoli per il corretto svolgimento.

IL CALENDARIO 2022

Mysticfreeride Safety Camp – 15/16 Gennaio  Engadina Silvaplana Corvatsch Diavolezza
Mysticfreeride Safety Camp Hut2Hut– 19/20 Febbraio Ponte di Legno – Bormio
Safety Camp 2.0 –12/13 Marzo Località in fase di definizione corsi mysticfreeride fuoripista

Info: www.mysticfreeride.com

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.