Gare

Allenamento: la Leg Extension, per i muscoli della coscia

Nel settimo episodio di Senza Scarponi (allenamento), abbiamo raggiunto la stazione “Leg Extension, per l’attivazione dei muscoli anteriori della coscia. Si è cortesemente sottoposta al test l’atleta Ludovica Loda. Lasa location è sempre il laboratorio Move Different all’interno della struttura Piscine di Vicenza

Vi lasciamo al test di valutazione nel video molto esplicativa, introdotto dal professor Walter Stacco

Altri episodi di Senza Scarponi
Gli Squat a quattro ganciLo Squat JumpLa corsa e il cammino nello sciValutare l’equilibrioLa pedana stabilometrica

* Move Different: significa “differenti” ovvero curare ogni fase dello sviluppo, dalla ricerca, alla progettazione, fino ai protocolli scientifici e alla formazione specifica… ma soprattutto significa fare ciò che ci spinge a fare del nostro meglio ogni giorno: diffondere passione!

Il  motto “Move Different” rispecchia questo entusiasmo condiviso nei campi del medicale, della riabilitazione e della performance sportiva, che ci ha portati ad inaugurare un modello dedicato alla Riabilitazione funzionale tecnologica e all’Health Fitness di prevenzione altamente tecnologico.

Nei centri Move Different si trova tutta la ricerca e la tecnologia TecnoBody e team di specialisti del movimento che accompagnano i pazienti e gli atleti nel percorso più vicino alle loro esigenze.

Nei centri Move Different si può ottenere:

  • valutazione oggettiva dello stato di salute e delle esigenze motorie
  • feedback continui ed in tempo reale sui gesti motori
  • la perfetta integrazione tra affidabilità degli esperti e tecnologia a servizio del movimento

Nei centri Move Different ciascuno trova il percorso più adatto a recuperare da infortuni o interventi chirurgici. Oppure migliorare il proprio stato di salute, prevenire problematiche posturali, avviare il proprio bambino al movimento. Tutte le attività dei centri Move Different adottano l’intera gamma di sistemi TecnoBody e l’accortezza del team di specialisti selezionato per far stare bene e vivere in salute.

Allenamento la leg extension

 

About the author

Walter Stacco

Walter Stacco nato a S.Pellegrino Terme, per passione del padre G.G.F.F. mette gli sci ai piedi all’età di due anni in quel di Foppolo. Compete nei circuiti giovanili. Inizia ad interessarsi di allenamento a 16 anni come aiuto allenatore di nuoto al termine di una precoce ma soddisfacente carriera agonistica.

Conclude con Lode l’Isef all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vince la borsa di studio del Coni - Università de L’Aquila e partecipa all’esclusivo corso biennale (postumo a quello per Maestro dello Sport) di Specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva presso la Scuola dello Sport Coni - Roma concludendo anch’esso con Lode e menzione dopo discussione di tesi sulla preparazione fisico-atletica.

Svolge il Servizio Militare di Leva come Allievo Agente di PS presso la Scuola Alpina di Moena, aggregato al G.S. F.F.O.O. come preparatore atletico dello Sci Alpino e Nordico.
Ottiene qualifiche come tecnico in diverse discipline sportive olimpiche, contemporaneamente si occupa di Fitness come formatore e di benessere psicofisico come Personal Trainer di personaggi famosi nelle più prestigiose Clinical Beauty Farms.

Titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive ha iniziato ad insegnare e acquisire esperienza pedagogico-didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 1981. Docente a.c. all’Università di Pavia, dipende dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Insegna Teoria, Tecnica e Didattica della Attività Motorie e Sportive e Allenamento Funzionale alla Facoltà di Scienze Motorie.

E’ Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento e Metodi di Preparazione Fisico-Atletica al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Docente al Master Universitario di Iº livello in Educazione Fisica Scolastica. Svolge inoltre attività di ricerca e pubblicazione scientifica. Esperto Nazionale Coni in Preparazione Fisico-Atletica.

Già Metodologo (Sport-Scientist in lingua anglosassone) della Scuola Regionale dello Sport è anche docente nel programma Next del Coni Lombardia. Titolare di rubriche dedicate all’allenamento su prestigiose riviste di settore, allena dal 1978 atleti di alto livello in diverse discipline sportive olimpiche con particolare riguardo alla preparazione fisico-atletica.