Professione Montagna

Kässbohrer: Ecco la soluzione digitale per manutenzione e officina

Si chiama SNOWsat Maintain: è la più recente soluzione software  dell’azienda tedesca che comprende tutto quanto serve in officina.

Semplice, pratica, efficiente, elimina scartoffie e lunghe documentazioni con il trattamento digitale di tutti i dati-veicolo tramite il sistema integrato di gestione delle attività fino alla panoramica dettagliata dei costi di intervento.


L’idea di SNOWsat Maintain è nata nell’estate 2017.

«Ci siamo chiesti come potevamo supportare i nostri clienti nella gestione degli interventi di manutenzione e allo stesso tempo come creare un’interfaccia tra noi produttori e gli utilizzatori dei nostri prodotti – afferma Julian Reichle, manager di prodotto SNOWsat – Per trovare una risposta a questa domanda abbiamo invitato i rappresentanti di numerosi comprensori sciistici presso la sede di Kässbohrer a Laupheim.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti, analizzando le loro esigenze e concretizzando l’idea della nuova soluzione SNOWsat.

Durante il processo di sviluppo i clienti ci facevano visita spesso, per incontri di avanzamento progetto e raccolta di feedback.

Solo la stretta collaborazione con i nostri clienti ci ha permesso lo sviluppo di SNOWsat Maintain, in modo da soddisfare le esigenze reali dei loro comprensori sciistici».

Nel frattempo, l’applicazione basata su cloud SNOWsat Maintain è stata installata con successo nei primi comprensori sciistici e ha supportato le squadre già nella fase di preparazione della stagione invernale.

Nella gestione attrezzature sono memorizzati digitalmente a livello centralizzato tutti i dettagli rilevanti su veicoli, attrezzi supplementari ed impianti.

Le informazioni sono immediatamente richiamabili con un clic del mouse. Inoltre, una funzione semaforo indica a prima vista quali macchine ed impianti sono disponibili e in quale stato d’esercizio si trovano.

Nel libretto service digitale è documentato lo storico completo degli equipaggiamenti. Inoltre, sono indicati gli interventi di manutenzione da effettuare.

Ciò garantisce sicurezza di pianificazione, riduce i tempi morti e rende costantemente disponibili i veicoli e le altre attrezzature.

Manutenzione e riparazione, costi di gestione e attività con cadenza giornaliera: in officina la documentazione è tanta e varia.

SNOWsat Maintain è utilizzabile da PC, tablet o app SNOWsat per smartphone e supporta la comunicazione nel team, contribuendo a rendere più efficienti i processi operativi.

Tutte le attività ToDo, gli interventi di manutenzione e i processi di approvvigionamento sono gestibili nel sistema ed accessibili a tutti i membri del team.

Il risultato: informazioni condivise e panoramica generale quotidiana delle attività da svolgere.

Qui tutte le informazioni sulla nuova soluzione SNOWsat

Online il nuovo webshop per  i ricambi di Kässbohrer

Con il nuovo webshop ricambi Kässbohrer offre la possibilità di effettuare ordini in modo ancora più rapido ed efficiente.

Sia direttamente dal veicolo sia dall’ufficio, ora il nuovo webshop può essere utilizzato anche con terminali mobili. Il servizio è rimasto naturalmente fedele alla tradizione che lo ha fatto apprezzare, ad esempio , nella logica della procedura d’ordine o nella documentazione dei pezzi di ricambio.

Invece è completamente nuova la possibilità di effettuare gli ordini anche tramite tablet ed altri terminali mobili.

La moderna interfaccia è completa e intuitiva, quindi estremamente comoda da utilizzare.

Un grande vantaggio per il personale d’officina è la possibilità di caricare nel programma la propria flotta specifica, in modo completo, con il nome dei veicoli così come sono conosciuti nei rispettivi comprensori sciistici di appartenenza, ad esempio «PistenBully 23» o «Erika».

Tramite la nuova funzione di ricerca ogni veicolo della flotta è sempre richiamabile con tutti i relativi dati .

Inoltre il nuovo webshop ricambi può essere collegato a SNOWsat Maintain, il sistema di gestione digitale della manutenzione.

Grazie alla comunicazione diretta è così possibile ordinare i componenti di manutenzione necessari al momento giusto. Altri vantaggi in breve:

- funzione di ricerca ottimizzata (anche per veicoli richiamati singolarmente)
- indicazione della disponibilità di ogni articolo
- tracciabilità dello stato di avanzamento dell'ordine
- informazione automatica online su svariate azioni