Professione Montagna

La comunicazione è la chiave dell’efficienza

ATASSplus  è il software di TechnoAlpin che garantisce una ottimale integrazione operativa e gestionale tra un impianto di innevamento e il suo sistema di controllo  per ottenere una produzione a basso impatto ambientale di neve di altissima qualità.

In questo contesto ATASSplus  presenta in modo chiaro anche i dati più complessi, agevolando così la valutazione della stagione.

Il leader mondiale del mercato TechnoAlpin è un precursore indiscusso nel settore dell’innevamento.

A garantire una qualità di neve ottimale non sono solo i generatori di neve, ma anche il ricorso a un sistema di controllo affidabile.

La completa automazione degli impianti rappresenta per i responsabili un ausilio nelle decisioni di carattere economico e nell’adattamento ottimale alle condizioni meteo.

Ciò è vero sempre e ovunque: è infatti possibile usufruire delle funzionalità integrali del software di TechnoAlpin anche nella sua versione per dispositivi mobili.

In questo modo, il comando degli impianti di innevamento può avvenire in maniera facile ed efficiente anche dallo smartphone, ovunque ci si trovi.

Un approccio diretto, senza complicazioni

Nel corso della fase di innevamento, è importante poter sfruttare al meglio le capacità disponibili, risparmiare le risorse e incrementare l’efficienza. Sono questi gli obiettivi di una gestione efficace della neve.

ATASSplus permette di raggiungerli. Solo l’utilizzo di un software di controllo automatico, infatti, consente di sfruttare a pieno tutto il potenziale di un impianto.

Le funzioni di ATASSplus, tuttavia, non sono disponibili solo sul desktop: la versione per dispositivi mobili del sistema di controllo si distingue per una maggiore usabilità e per l’opportunità di intervenire in tempo reale.

L’accesso ai dettagli relativi a macchine e piste si rivela rapido e intuitivo grazie alla panoramica.

I principali valori di ogni generatore di neve sono consultabili direttamente da quest’ultima, mentre è possibile esaminare i dati delle singole piste dalla schermata generale dell’intero impianto.

Nella visualizzazione rapida vengono invece mostrati il flusso e la temperatura media attuali. Infine, il centro notifiche fornisce informazioni in merito a errori, avvisi e messaggi relativi all’area sciistica, favorendo così una rapida risoluzione dei problemi.

Comunicazione costante, anche senza connessione Internet

Un problema ricorrente all’interno delle aree sciistiche è l’assenza di connessione Internet, che rende arduo comandare le macchine mediante l’app mobile senza incorrere in qualche difficoltà.

Per far fronte a questa complicazione, TechnoAlpin ha integrato una nuova funzione Bluetooth® nell’app per dispositivi mobili.

I problemi di connessione sono ormai solo un ricordo: dal rilevamento delle informazioni fino al brandeggio grafico, ora il comando delle macchine può avvenire dall’app mobile di ATASSplus indipendentemente dalla connessione Internet.

Questa novità sostituisce inoltre la movimentazione mediante il display del generatore di neve, incrementando così la sicurezza sul lavoro attraverso un comando remoto.

Ancora una volta TechnoAlpin si conferma nel ruolo di precursore nella digitalizzazione degli impianti di innevamento.

Utilizzabili ovunque ci si trovi, piste comprese, le funzionalità dell’app per dispositivi mobili di ATASSplus non permettono solamente uno sfruttamento più efficiente delle risorse, ma anche un controllo migliore degli impianti di innevamento.

L’app mobile rappresenta quindi la soluzione ideale per gestire con efficienza un’area sciistica.