Tecnica

Corso Maestri: l’interrogazione dei futuri maestri

L’Istruttore nazionale Giovanni Dal Maschio, impegnato al corso Maestri del Veneto: in questa puntata vediamo come avviene l’interrogazione dei futuri Maestri di sci. Non in aula ma direttamente sulla neve, in questo caso riguardo agli esercizi del livello due, ovvero la curva elementare.

Giovanni non si limita a impartire la sua lezione ma chiede ai ragazzi, a esercizio ultimato, di trasmettere le proprie sensazioni. Ovvero, se l’esecuzione della curva elementare è stata eseguita correttamente.

Sembra facile ma non lo è per niente. Un conto è vedere e commentare, un altro è fidarsi delle proprie sensazioni. Si cresce anche in questo modo.

 

Gli altri video del Corso Maestri del Collegio dei Maestri di sci della Regione Veneto

Il Livello 3Il Livello 1

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.