Tecnica

Preparazione atletica, domani live con Alex Vinatzer e Irene Curtoni

Preparazione atletica, domani live con Alex Vinatzer e Irene Curtoni.
Domani, 11 giugno, secondo appuntamento con il mondo della preparazione atletica, in collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia.

Trasmetteremo in diretta sulla pagina di facebook di Sciare alle ore 16:00. Protagonisti di questo approfondimento dedicato all’Equilibrio, saranno Irene Curtoni e Alex Vinatzer.

La particolarità di questo  “sequel” del tutto inedito è che si rivolge sia agli addetti ai lavori ma anche al grande pubblico degli appassionati. Ci piace far vedere quanta scienza c’è dietro a un semplice esercizio o a un programma di lavoro. Il teorema è dalla teoria alla pratica, con approfondimenti “di spessore” raramente affrontati e dedicati non solo ai professionisti della materia.

Nella prima puntata di venerdì scorso erano intervenuti Giovanni Franzoni, Marta Rossetti e Nicol Delago per affrontare il capitolo della “Forza”.

La seconda prevede la prima parte puramente accademica con l’intervento del professor Nicola Lovecchio, Docente A.C. per l’Università di Pavia, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Direttore della rivista Educazione Fisica. Lovecchio esporrà lo studio scientifico sulla valutazione funzionale dell’equilibrio in maniera critica e con l’utilizzo di strumenti di misurazione esclusivi.

Poi, prima dell’intervento di Alex e Irene, faranno da ponte tecnico Camilla Alfieri che certo non ha bisogno di presentazioni e Andrea Fontanella, allenatore del Milano Ski Team e preparatore atletico. Entrambi protagonisti di “Pista Libera”, spazio mediatico di grandi confronti tecnici su vari temi dello sci alpino.

Trasmetteremo direttamente dall’università di Pavia con la presenza anche dei docenti dell’ateneo lombardo, professor Matteo Vandoni e professor Walter Stacco, ben lieti di accogliere e girare ai diretti interessati le domande degli appassionati. Preparazione atletica domani live Preparazione atletica domani live

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.