Tecnica

Sciare Campus, dal 21 al 24 ottobre a Stubai

Sciare Campus, dal 21 al 24 ottobre a Stubai.
Sciare Campus sente profumo di neve invernale e allora, dopo gli appuntamenti di quest’estate, ecco pronti a tornare in campo con la consueta programmazione che prevede un campus al mese. Si comincia sulle nevi di Stubai, un felice ritorno per sciare che proprio nella località austriaca ha effettuato in passato numerose sessione di prove materiali.

Ricordiamo che Sciare Campus si rivolge a tutti gli appassionati indipendentemente dalle capacità tecniche. I docenti hanno sviluppato un sistema atto a migliorare la sciata per qualsiasi livello. Sia che si affrontino i pendii con la “vecchia” virata o con una serpentina già avviata.

Certo, qualsiasi maestro è in grado di farlo, ci mancherebbe, ma quando si ha a che fare con professionisti come Fabio De Crignis, Gianluca Grigoletto, Maurilio Alessi e Chiara Carratù, i docenti presenti a Stubai, ciò che si riceve è qualcosa di esclusivo.

Atleti di Coppa del Mondo, istruttori nazionali, allenatori di III livello e una serie di competenze maturate nel settore anche fuori dalla neve. Insomma, non si tratta di un corso tradizionale, ma di una vera e propria esperienza che lascia il segno.

Nei tre giorni di corso ci si applicherà ad altrettante materie. Cosa significa?  Abbiamo scomposto i momenti fondamentali della curva. Diversi aspetti che permettono di focalizzare l’attenzione su ognuno di essi con particolare attenzione.  Una formula capace di comprendere meglio i dettagli, quelli che fanno la differenza. Uno degli obiettivi fondamentali è quello di “portare” l’allievo ad affrontare ogni pendio in totale sicurezza. Poi c’è la parte divertimento e quella stilistica.

Per questo prima appuntamento della stagione, le tre materie sono: 1) Centralità dinamica (a diverse velocità). 2) Equilibri (La parte superiore del corpo). 3) Inclinazioni (Gestione della presa di spigolo).

Il sottotitolo di Sciare Campus è l’Università dello sci. Tranquilli, non c’è alcun esame da superare, ma ogni iscritto avrà una sorta di personalissimo libretto universitario online dove poter accedere in qualsiasi momento alle proprie valutazioni e alle immagini di Video analisi previste ogni giorno.

Ma per Sciare Campus lo sci non è soltanto gesto tecnico, ma anche conoscenza di tanti argomenti che spaziano dalla preparazione atletica a quella degli attrezzi,  dai materiali alla storia dello sci, dall’alto agonismo, al turismo. Ogni momento è utile per una full immersion totale per poter tornare a casa con un’esperienza mai vissuta o comunque sempre importante.

A Sciare Campus c’è anche un numero contenuto di partecipanti. Non è chiuso ma non c’è affollamento nei gruppi. E non esistono praticamente mai tempi morti.

Veniamo all’alloggio. Anche a Stubai si starà da nababbi, perché l’hotel scelto è lo Stubaierhof. Inutile spendere parole, per scoprire la bellezza e funzionalità di questa struttura CLICCA QUI

Il soggiorno prevede la camera doppio o la singola (supplemento di 30 euro al giorno). Per quanto riguarda le regole Covid, attualmente la situazione è questa. Nessun problema per chi ha il green pass. I non vaccinati possono effettuare gratuitamente un tampone direttamente presso l’hotel. Per il resto le precauzioni sono identiche a quelle italiane.

Prenotazione e costi
La prenotazione è alquanto semplice e tutto online: si va sul sito sciarecampus.it e alla voce prenotazione si clicca sul corso di riferimento. Dopo aver compilato i vari campi si procede con il pagamento dell’anticipo.

Il prezzo (promozionale) proposto per questo appuntamento è di 680 Euro per il pacchetto completo.

Comprende, per i tre giorni, il soggiorno (HP) in camera doppia, lo skipass e le lezioni, sia sulla neve che in aula.

Dopo Stubai ci sarà il classico appuntamento di St. Moritz, fissato dal 25 al 28 novembre. Stiamo definendo gli ultimi dettagli ed entro breve metteremo a disposizione le prenotazioni. E così pure per gli appuntamenti di gennaio, febbraio, marzo e aprile. Sciare Campus, dal 21 Sciare Campus, dal 21

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).