Tecnica

Tecnica: come la postura condiziona la sciata

Nuova puntata di tecnica con gli istruttori nazionali di Sciare Team, redatto da Barbara Milani che spiega coma la postura condiziona la sciata. Qui si parla di postura, in particolare della posizione del bacino. Che recita un ruolo fondamentale nell’azione in curva. Si vedono molto spesso sciatori col busto schiacciato in avanti. Ebbene, questo nell’idea comune è un bene.

In realtà prevarica di molto il libero movimento degli arti inferiori.

Le immagini del video e la relativa spiegazione di Babi sono più eloquenti di qualsiasi spiegazione scritta.

Buona Visione.


Gli altri video di tecnica di Sciare Team
La Rotazione dei PiediCos’è l’angolazioneL’armonia dei movimentiInclinazioni estremeSciare veloci non aiuta a progredireIl livello 6 della nuova progressione

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.