Eventi

Atleta del secolo ai quarti: Brignone-Goggia, Tomba-Ghedina e…

Il “Gioco” l’Atleta del Secolo indetto dalla Fisi per festeggiare i suoi 100 anni è giunto ai quarti con 4 nuove super sfide, Brignone-Goggia, Tomba-Ghedina, Gros-Wierer e Zoeggeler-Thoeni.

Archiviati i primi due turni con sfide appassionanti, alcune delle quali si sono decise veramente all’ultimo voto, è giunto il momento dei quarti di finale: si voterà fino a giovedì 24 settembre.

A seguire semifinali e la finalissima a partire dal 30 settembre. La parte alta del tabellone vede affrontarsi due miti dello sci alpino come Alberto Tomba (tre ori e due argenti olimpici, una Coppa del mondo) affronta Kristian Ghedina (tredici vittorie in tappe di Coppa del mondo e un bronzo mondiale).Da notare che il Ghedo si è sbarazzato agli ottavi niente meno che di Dominik Paris!

Tutto da gustare anche il derby fra Federica Brignone (un bronzo olimpico, due medaglie mondiali e prima donna a vincere la Cdm) e Sofia Goggia (campionessa olimpica di discesa).

Nella parte bassa la regina del biathlon Dorothea Wierer (due volte regina della Cdm, due medaglie olimpiche e dieci medaglie iridate complessive) trova Piero Gros (un oro olimpico, tre medaglie mondiali e vincitore di una Cdm). Non sarà facilissimo rimanere in pista per il campione di Sauze, perché Dorothea è riuscita a battere al turno precedente Manuela Di Centa. Che di medaglie olimpiche e mondiali ne ha a bizzeffe (14!)

Infine, il re dello slittino Armin Zoeggeler . Che ha vinto sei medaglie olimpiche in sei differenti edizioni, sedici medaglie mondiali e dieci volte re di Cdm. Proverà a battere Gustavo Thoeni (un oro e due argenti olimpici, quattro volte vincitore della Cdm, sette medaglie iridate).

Sui social intanto, si scatenano pronostici e scommesse. Molti già si trovano davanti alla finalissima a dover scegliere tra Tomba e Thoeni. In questo caso non è così scontato che prevarrà Alberto, dato comunque super favorito fin dall’inizio. SI vedrà. È solo un gioco che nulla mette in discussione riguardo al valore che i 32 atleti inseriti nel tabellone tennistico hanno dimostrato nella loro carriera. atleta del secolo ai

PER VOTARE CLICCA QUI

QUARTI DI FINALE (si vota fino al 24 settembre)

Alberto Tomba-Kristian Ghedina
Federica Brignone-Sofia Goggia

Piero Gros-Dorothea Wierer
Armin Zoeggeler-Gustav Thoeni

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.