Notizie

Allenamento: la stabilità del baricentro e la posizione del bacino

Nuova puntata di “Senza Scarponi” , ovvero l’allenamento in palestra che riguarda Allenamento: la stabilità del baricentro e la posizione del bacino.

Atleti, allievi della tecnica, quanto volte l’allenatore o l’istruttore vi ha segnalato una posizione errata del bacino? Tante e troppe volte.

E giù esercizi tra i pali o in pista per ricercare la massima stabilità del baricentro. Ce’ però un ma.

Non sempre si tratta di un’esecuzione errata dell’esercizio. Il problema potrebbe essere fisico, o meglio, strutturale.

E lo dimostra questo video girato nel “laboratorio” Move Different al Centro Piscine di Vicenza.

Una postazione studiata appositamente per rilevare una postura del bacino non corretta, oppure, perché no, naturalmente corretta.


Altri episodi di Senza Scarponi
Gli Squat a quattro ganciLo Squat JumpLa corsa e il cammino nello sciValutare l’equilibrioLa pedana stabilometricaLa Leg Extension

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.