Professione Montagna

Con SNOWsat Maintain più produttività e meno costi

Nell’officina di una stazione sciistica c’è molto da fare: a seconda delle dimensioni della flotta, è necessario avere una visione d’insieme di tutti i veicoli, impianti ed attrezzi supplementari, così come di tutti gli appuntamenti e la manutenzione.

Che equipaggiamento è disponibile? Quando è previsto il prossimo service? Durante l’ultimo turno vi sono state cose particolari o difformità?

SNOWsat Maintain risponde a tutte queste e a molte altre domande.

Sviluppato assieme ai clienti

L’idea di SNOWsat Maintain, l’ultima soluzione digitale di Kässbohrer, è nata nel 2018 da un progetto realizzato insieme ai clienti.

In uno scambio aperto e costante, i rappresentanti di diversi comprensori sciistici insieme a Kässbohrer si sono posti la domanda:

«Come è possibile digitalizzare e quindi semplificare i processi relativi all’assistenza e alla manutenzione per tutti i soggetti interessati?»

Al kick-off estivo è seguita un’intensa attività di programmazione, convalida e test.

Il successo non si è fatto attendere: solo pochi mesi dopo, nel maggio 2019, la soluzione è stata presentata all’Interalpin di Innsbruck.

Alla fiera dedicata alle tecnologie alpine, con la rinnovata SNOWsat Kässbohrer è riuscita a creare una soluzione digitale a tutto tondo che coinvolge tutte le aree di una stazione sciistica contribuendo così a risparmiare risorse e costi con l’aiuto dei dati.

Potenziali di risparmio costantemente sott’occhio

SNOWsat Maintain offre vantaggi rivoluzionari ai suoi utenti, come il personale dell’officina, i gestori delle piste e i conducenti.

Gli utenti possono verificare la disponibilità di veicoli e attrezzature o i livelli di scorte a colpo d’occhio.

Il software garantisce così la massima affidabilità di pianificazione e riduce al tempo stesso i tempi di fermo macchina.

I processi di manutenzione, i costi sostenuti e le altre attività sono documentati, analizzati e valutati in SNOWsat Maintain. In tal modo è possibile individuare il potenziale di risparmio economizzando al punto giusto.

Chiarezza e trasparenza

SNOWsat Maintain è molto più di un semplice software di documentazione: la nuova soluzione semplifica la comunicazione tra i diversi comparti del comprensorio sciistico.

La gestione delle mansioni, il cambio turno digitale e l’elaborazione di checklist comuni (anche in combinazione con SNOWsat ToDo) sono solo alcune delle funzioni che offrono al team tempo prezioso per le cose importanti.

Grazie alla funzione di promemoria integrata e al libretto di Service digitale, i futuri lavori di manutenzione vengono visualizzati in anticipo e non possono quindi più essere dimenticati o trascurati.

Nel sistema possono essere memorizzati anche piani di manutenzione individuali per i singoli veicoli.

I ricambi ordinati nello shop ricambi PistenBully vengono automaticamente prenotati nel magazzino dell’azienda tramite un’interfaccia.

Ciò consente di disporre sempre di un magazzino aggiornato. S

NOWsat Maintain funziona con tutti i produttori ed integra tutti i tipi di attrezzature – battipista, cannoni da neve, motoslitte ed autoveicoli.

I primi riscontri dai comprensori: SNOWsat Maintain conquista!

Dopo il decollo di SNOWsat Maintain, si prosegue con energia. Già prima dell’inizio della stagione invernale 2019/2020 sono stati messi in funzione i primi sistemi.

Alois Steidl e Philipp Brandstetter della Leoganger Bergbahn sono utenti di SNOWsat Maintain dalla prima ora, e ne sono entusiasti:

«Questa soluzione – dicono –  completa per la gestione di veicoli, magazzini e simili offre esattamente il presupposto giusto per la nostra officina ed è qualcosa che cercavamo da molto tempo. Nel frattempo abbiamo affidato la completa manutenzione dei veicoli e la gestione dei magazzini a SNOWsat Maintain. Tutto il team apprezza molto SNOWsat Maintain sia sul computer che sull’applicazione per smartphone e apprezza molto lavorare con essa. Siamo orgogliosi del fatto che, in qualità di clienti soddisfatti da molti anni, possiamo ora contare anche su questa soluzione di Kässbohrer e ci auguriamo una collaborazione di successo nei prossimi anni.»

DIDA

BU 1: Le informazioni più importanti e le cifre di riferimento sono chiaramente visualizzate sul cruscotto.

BU 2: Ve lo ricorda SNOWsat Maintain: con l’app per smartphone avrete sempre tutte le informazioni in tasca.

BU 3: Che veicoli e attrezzature sono disponibili? Con SNOWsat Maintain potrete vedere direttamente le condizioni della vostra flotta con simboli e colori chiari!


È online il nuovo webshop ricambi

Con il nuovo webshop ricambi Kässbohrer offre la possibilità di effettuare ordini in modo ancora più rapido ed efficiente.

Sia direttamente dal veicolo sia dall’ufficio, ora il nuovo webshop può essere utilizzato anche con terminali mobili.

È rimasto naturalmente fedele alla tradizione che lo ha fatto apprezzare, ad esempio nella logica della procedura d’ordine o nella documentazione dei pezzi di ricambio.

Invece è completamente nuova la possibilità di effettuare gli ordini anche tramite tablet ed altri terminali mobili.

La moderna interfaccia è completa e intuitiva, quindi estremamente comoda da utilizzare.

Un grande vantaggio per il personale d’officina è la possibilità di caricare nel programma la propria flotta specifica, in modo completo, con il nome dei veicoli così come sono conosciuti nei rispettivi comprensori sciistici di appartenenza, ad es. “PistenBully 23” o “Erika”.

Tramite la nuova funzione di ricerca ogni veicolo della flotta è sempre richiamabile con tutti i relativi dati.

Il nuovo webshop ricambi può essere collegato a SNOWsat Maintain, il sistema di gestione digitale della manutenzione.

Grazie alla comunicazione diretta è così possibile ordinare i componenti di manutenzione necessari al momento giusto.

Altri vantaggi in breve:

  • funzione di ricerca ottimizzata (anche per veicoli richiamati singolarmente)
  • indicazione della disponibilità di ogni articolo
  • tracciabilità dello stato di avanzamento dell’ordine informazione automatica online su svariate azioni